browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

RIPARTIRE DALLA TERRA

LOGO-OPM-VALDESE2

Ripartire dalla terra è un progetto di agricoltura sociale realizzato in collaborazione con il Ser.d. di Sapri e finanziato con i fondi OPM della Chiesa Evangelica Valdese (http://www.chiesavaldese.org/). Si tratta di un progetto “pilota” che intende sperimentare un primo percorso sociale in grado di offrire agli utenti del Ser.d. contesti non medicalizzati per la cura e l’inserimento socio-lavorativo nell’ambito delle attività agricole. “Ripartire dalla Terra” è, quindi, finalizzato all’inserimento lavorativo di soggetti con problemi di tossicodipendenza attraverso un graduale processo di apprendimento teorico, pratico ed esperienziale.

La sperimentazione di buone pratiche solidali garantiscono al nostro territorio rurale la possibilità di uno sviluppo orientato anche dalla dimensione etica, contribuendo così a migliorare la propria reputazione. In sintesi, il progetto vuole coniugare la finalità principale di una risposta di persone a rischio, con un’azione di sensibilizzazione e promozione di una cultura di solidarietà, valorizzando, del tessuto economico di contesto, la vocazione agricola, ma inserendola in un’ipotesi di agricoltura sociale. Si intende così restituire alla terra il suo più profondo valore simbolico e pratico.

Ecco il Documentario del progetto Ripartire dalla Terra: