browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

OLIO FAI DA TE

Posted by on %e %B %Y

Olio Fai da te

Vacanze OLEARIE in CilentoDSCF3720

Olio fai da te, ti dà l’opportunità di raccogliere le olive nei terreni del comune di Morigerati e di poter portare a casa un olio di grande qualità alimentare. Avrai la possibilità di scoprire terra, luoghi e tradizioni millenarie e di conoscere in prima persona i processi produttivi legati alla coltivazione e trasformazione delle olive. Coltura e cultura dell’entroterra cilentano: L’olio fatto da te ha tutto un altro sapore!

La vacanza olearia prevede il pernottamento con la formula dell’ospitalità diffusa all’interno delle strutture di paeseambiente di Morigerati suggestivo borgo medievale del golfo di Policastro. (per scegliere la struttura dove voler soggiornare consultate il sito www.paeseambiente.com).

Il Cilento e l’ulivo

DSCF3735La presenza dell’olio caratterizza da secoli il paesaggio cilentano e ne rappresenta la principale, e talvolta unica, risorsa delle popolazioni locali, tanto da divenire parte integrante della loro vita quotidiana.
L’olivo nel Cilento, terra di miti e sede dell’omonimo Parco Nazionale, ha radici antiche. Recenti ricerche archeobotaniche hanno documentato la presenza dell’olivo già nel IV sec. a.C.. La tradizione, invece, vuole che le prime piante fossero introdotte dai coloni Focesi, una popolazione profuga di origine greca. Furono essi infatti ad introdurre la più antica varietà da olio locale, la Pisciottana, che resiste molto bene ai venti salmastri della zona, è molto produttiva anche in un comprensorio arido come il Cilento e ancora oggi conferisce all’olio Cilento la riconosciuta tipicità.
L’olivo cilentano, tra i templi di Paestum e le rovine di Velia, ha imposto la sua presenza anche ai grandi poeti italiani del passato: …ulivi, sempre ulivi! in mezzo sono ulivi, come pecore a frotta… scrive Ungaretti in una sua lirica del 1933. Nel Cilento, inoltre, ha vissuto per molti anni anche il celebre nutrizionista americano Keys, il padre della Dieta mediterranea, che proprio all’olio di oliva attribuisce un ruolo principe, in quanto determina una riduzione del colesterolo serico, migliora la funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio, e protegge l’organismo, con il suo corredo di sostanze fenoliche, da gravi alterazioni.

 

 

PROGRAMMA:

 

tutti i week end (venerdì-sabato-domenica)

dall’11 Ottobre al 17 Novembre 2013

 

Offerta:

2 pernotti in Paeseambiente

2 colazioni

2 cene presso i ristoranti di Morigerati e Sicilì (bevande escluse)

2 pranzi a sacco con prodotti a Km zero

visita all’oasi Wwf di Morigerati

laboratOlio: assaggio guidato degli extravergini di oliva a cura del frantoio Marsicani di Sicilì di Morigerati

 

costo 110,00 €

 

Le spese del frantoio e dei contenitori per l’olio sono a carico dell’ospite

 INFO E PRENOTAZIONI: terradiresilienza@gmail.com, 3391128308, 3407526559

Comments are closed.